QUARTO FLEGREO (NA) : Rubano i dolcetti destinati ai bimbi della scuola

Andare in basso

QUARTO FLEGREO (NA) : Rubano i dolcetti destinati ai bimbi della scuola

Messaggio  naturaTRIONFA il Ven 13 Mar 2009, 09:28

Notizia del 25 febbraio 2009
Quarto Flegreo (NA). Carnevale amaro per gli 80 alunni della scuola materna «Carlo Alberto Dalla Chiesa»: ieri mattina sono andati a scuola per la festa in maschera, ma al posto dei festoni colorati e dei dolci preparati per il buffet di Carnevale, hanno trovato banchi rotti, armadi scassinati ed un tanfo di uova marce all’ingresso. I vandali hanno rovinato la festa scolastica: la notte scorsa qualcuno si è introdotto nel plesso materno- elementare di via Santa Maria e ha portato via una fotocopiatrice, un videoregistratore e 2 stereo già installati per il party dei bimbi, oltre a rubare i cd con le musiche preferite dai ragazzini, pacchi di merendine e 3 casse di bibite destinate alla festa in maschera. Niente lezioni; ma soprattutto niente festeggiamenti per il martedì grasso. "È una vergogna - tuona la docente Maria Rosaria Montanino, responsabile delle 4 aule didattiche che ospitano la scuola dell’infanzia - Era tutto pronto per far divertire gli alunni, ma i vandali hanno razziato tutto. Hanno rotto e gettato a terra i tovaglioli di carta colorata che avremmo utilizzato per le mascherine ed hanno mangiato la frutta che sarebbe servita per decorare la torta di carnevale preparata dalle mamme». E così ieri mattina nell’androne della scuola «Dalla Chiesa» le divise dei carabinieri - quelli veri, della tenenza di Quarto Flegreo (NA) - si sono confuse tra gli abiti sgargianti e colorati degli scolaretti, tutti delusi sull’uscio della scuola. «Con le maestre abbiamo deciso di radunare i bimbi nelle due classi dove non erano entrati i vandali, almeno per attenuare lo sconforto dei più piccoli - racconta ancora la maestra Montanino - Purtroppo non è la prima volta che accade un fatto del genere e nel giro di tre mesi abbiamo subito due furti di materiale didattico e multimediale destinato ai ragazzi».
Un party organizzato da tempo e rovinato da una banda di teppisti, anche se alla «Dalla Chiesa» stanno già lavorando per riorganzzare la sfilata ed il ballo in maschera. «Tutto ciò non è giusto, riorganizzeremo la festa», assicurano le maestre, mentre le mamme ieri mattina hanno chiesto al Comune ed ai vigili maggior vigilanza. È il carnevale dei teppisti di Quarto. Accade, con puntualità, ogni anno. Ma sono in generale le scuole cittadine a continuare ad essere nel mirino delle gang: appena qualche giorno fa ad essere vandalizzata era stata la «Eduardo De Filippo», resa parzialmente inagibile dall’incendio di un’aula. E per il controllo del territorio e contro gli atti di teppismo carnevalesco, in particolare, sono scesi in campo anche i carabinieri della tenenza e quelli della compagnia di Pozzuoli, impegnati in posti di blocco con i militari dell’esercito. In due giorni di controlli, il bilancio dei pattugliamenti misti parla di un extracomunitario clandestino originario del Burkina Faso arrestato, 6 quartesi denunciati in stato di libertà per reati vari (uno dei quali trovato in possesso di bombolette spray e uova pronte ad essere scagliate contro le vetture), 450 persone identificate e 10 auto sequestrate.

Fonte :Il mattino di Napoli del 25 febbraio 2009
Link diretto :http://sfoglia.ilmattino.it/mattino/page_view.php?pbk=1&Date=20090225&Edition=NAZIONALE&Section=noedipage&vis=
avatar
naturaTRIONFA


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum